Un’esperienza da brivido che vi ricorderete per sempre, a pochi passi dal ghiacciaio, con partenza da Malga Ciapèla (1.450m) la funivia Marmolada porta a Coston d’Antermoja (2.350m). La seconda da Coston d’Antermoja (2.350m) raggiunge Serauta (2.950m) per proseguire con la terza fino alla cima di Punta Rocca (3.265m), di fronte a Punta Penia che con i suoi 3.342m è la cima più alta delle Dolomiti.
Noi ci siamo fermati a Serauta (2950mt) appena scesi dalla funivia, qualche scalino e ci siamo ritrovati su un enorme terrazzone dove il nostro sguardo è stato subito colpito dal panorama emozionante ed indescrivibile a 360°, accanto a noi il ghiacciaio della Marmolada, quello che resta perchè purtroppo s’è ridotto parecchio negli ultimi anni. All’arrivo della funivia c’è un bellissimo ristorante/bar panoramico con enormi vetrate, un’escursione attrezzata alla scoperta delle trincee, ed il museo della guerra, quest’ultimo fortemente consigliato, vale la pena fermarsi un attimo a riflettere davanti ai reperti bellici, alle foto e ai video, lassu’ dove si gela il fiato, già di per sè corto, e l’aria pungente ti ricorda che sei quasi a 3000mt.; i reperti rievocano il tempo passato, quando uomini coraggiosi e valorosi quassu’ hanno combattutto in condizioni davvero estreme.
Vi presento la Marmolada : La Marmolada con i suoi 3342m è la montagna più alta delle Dolomiti e per questo definita “La Regina”. Geograficamente ubicata fra le province di Trento e Belluno, presenta una maestosa parete a Sud – meta degli alpinisti più arditi – e il famoso ghiacciaio sul versante nord – frequentatissimo da visitatori d’ogni dove, il più esteso delle Dolomiti. Come già descritto sopra, il punto di partenza per la cima è la località di Malga Ciapèla nel Comune di Rocca Pietore (BL), un tempo area di alpeggio per le popolazioni dei paesi limitrofi ed oggi ridente località turistica sia d’estate che d’inverno.
I introduce you the Marmolada : The Marmolada with its 3342m is the highest in the Dolomites and for this reason called the mountain “The Queen”. Geographically located between Trento and Belluno, it presents a majestic wall south – half of the boldest climbers – and the famous glacier on the northern slope – frequented by visitors from everywhere, the largest of the Dolomites. As described above, the starting point for the summit is the town of Malga Ciapèla in the Municipality of Rocca Pietore (BL), once a pasture area for the peoples of neighboring countries and the charming resort town today both in summer and winter.
Ci sono stata tanti anni fa con gli sci, ma è bellissima anche in estate!
Si davvero incantevole 😍