Oggi vi portiamo a Molina, un paese distante pochi chilometri da Verona, dove , immerso nel verde, troverete il Parco delle Cascate di Molina, un mondo di cascate , grotte e natura, il tutto magicamente nascosto dalla vegetazione, un luogo davvero meraviglioso.

Adatto a tutta la famiglia per una giornata rilassante tra natura e cultura, infatti oltre alle spettacolari cascate si puo’ visitare anche il borgo medievale di Molina, molto caratteristico.
Il parco offre diverse percorsi suddivisi in base alla difficoltà. Noi abbiamo fatto il nero, quello piu’ lungo ed impegnativo. Attrezzati con scarponcini da trekking e bastoncini non volevamo perderci nulla di questa zona cosi’ incantevole, immersi nel verde della lussureggiante vegetazione, tra vertiginose pareti di roccia nuda, ampie caverne e scroscianti cascate d’acqua sorgiva.
Tutti i percorsi partono dallo stesso punto, poco dopo l’entrata del parco, si trovano poi dei cartelli con i colori che contrassegnano i diversi percorsi, inoltre, sempre lungo il percorso sono disposti dei cartelli informativi con la storia delle grotte o dei luoghi che s’incontrano lungo il sentiero; si puo’ decidere consultando la mappa quale si preferisce fare, il piu’ breve dura mezzora, il piu’ lungo (e da noi consigliato) dura due ore e permette d’inoltrarsi nel bosco e non perdersi nulla!
Lungo il percorso abbiamo provato l’altalena-funivia e la lunga altalena che con la sua oscillazione permette d’arrivare proprio sotto la cascata!! entrambe molto emozionanti e divertenti.
In autunno è veramente spettacolare, foglie gialle, rosse e verdi s’alternano armoniosamente creando dei paesaggi talmente belli da sembrare dei dipinti.
Alla fine del percorso, si trova un bar-ristoro, non potete assolutamente perdervi il succo di ciliegia fatto in casa, una vera delizia!! E se volete portarvi a casa un bel ricordo ci sono dei simpatici souvenirs per tutti i gusti e le tasche.
Abbiamo avuto occasione di fare una breve chiaccherata con il gestore, il quale gentilissimo, ci ha raccontato l’interessante storia del parco e di quanto lavoro ci sia dietro e quanto ce ne sarà ancora, stanno infatti costruendo nuovi sentieri per allungare i percorsi o crearne di diversi e l’impegno per la manutanzione di quelli esistenti è naturalmente costante.
Complimenti di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile l’accesso a tutti a questo luogo cosi’ straordinario. Sono passeggiate che ti rigenerano, ti mettono in pace con te stessa e con il mondo.
Preparate quindi gli scarponcini o le scarpe da ginnastica e fatevi rapire anche voi da questo mondo magico che ci offre la natura. Per maggiori info : http://www.parcodellecascate.it/
complimenti per le foto …. abbiamo scritto anche noi un articolo su Molina ma voi avete delle foto stupende! Un saluto dal Pikaciccio
grazie mille mi fà molto piacere che vi siano piaciute 🙂 è un posto meraviglioso dove ritorneremo di sicuro. saluti a voi!