Dosso Alto, Maniva, Italy

Escursione al Dosso Alto _ ottobre 2015 _ molto bella e panoramica, consigliata a tutti. 🙂

Il Dosso Alto è la cima più alta della catena dei Monti Triumplini e si eleva con ripide pareti rocciose solcate da canali sopra al Passo Maniva. In estate costituisce una facile salita per sentieri segnato, ma è molto più interessante in inverno, quando si trasforma in una bella montagna con creste innevate spesso orlate da cornici.

Accesso: Seguire la strada che dal P.so Maniva conduce al P.so Portole (q. 1669 m), percorribile in auto in estate, mentre in primavera ed inverno è invasa dalle valanghe che scendono dai pendii esposti a W.

Descrizione della salita: Dal P.so Portole seguire il crestone SW su sentierino segnato con segnavia bianco blu del sentiero 3V (delle tre valli). Il sentiero risale i pendii erbosi che conducono alla cresta SW e rimane sotto cresta sul versante S-SE. Traversato verso destra un breve pendio si prosegue per la cresta, interrotta verso la fine da dei buchi rocciosi e si perviene senza difficoltà alla vetta con croce metallica.

Discesa: Come per la salita.

Note: Facile escursione in assenza di neve, in inverno necessari racchette da neve, piccozza e ramponi, attenzione alle cornici di cresta verso W, forte pericolo di valanghe lungo la strada dal P.so Maniva al P.so delle Portole, da percorrersi solo dopo che le valanghe sono scese dai valloni sovrastanti e con attenzione per i ripidi e ghiacciati pendii che si formano. Più difficoltoso e di stampo alpinistico la salita per la cresta NW che parte direttamente dalla chiesetta del passo, risale l´antecima NW del Dosso Alto con un tratto roccioso e prosegue per roccette e ghiaie fino alla cresta N, lungo la quale in breve si raggiunge la cima. Caratteristico percorso invernale da effettuarsi solo con condizioni di neve ben assestata.

english-version-_-maniva

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...